Gestione degli account per l'istruzione

Configurazione di una classe come docente


I docenti idonei per il piano Autodesk Education possono assegnare i prodotti Autodesk agli studenti. È possibile accedere a 125 abbonamenti per utente singolo di ciascun prodotto disponibile sul sito della Autodesk Education Community. Gli studenti assegnati ad un prodotto possono inoltre installarlo su un massimo di tre dispositivi.

 

Con questo tipo di assegnazione, gli studenti possono evitare di eseguire la procedura di verifica dell'idoneità, ma sono legati all'idoneità del docente. Se l'idoneità del docente scade, gli studenti non potranno più accedere ai prodotti.


Creazione di un account e verifica dell'idoneità

Se è la prima volta che si utilizza Autodesk, sarà necessario creare un Autodesk Account per utilizzare i prodotti inclusi nel piano Education. Se si dispone già di un Autodesk Account, è sufficiente accedere al proprio account nella pagina Scarica i prodotti (.it) e passare a Verifica dell'idoneità per studenti e docenti.

  1. Visitare il sito Web all'indirizzo autodesk.it/eligibility per creare un account Education e verificare la propria idoneità.
  2. Guardare il video "How it works" disponibile nella pagina per una descrizione completa del processo.
  3. Fare clic su Inizia.
  4. Seguire le istruzioni visualizzate per immettere le informazioni di base personali o sulla propria scuola.
  5. Una volta inviate le informazioni relative al proprio account, si riceverà un'e-mail per verificare il proprio indirizzo. Fare clic sul collegamento nell'e-mail per attivare l'account.

Accedere ai prodotti desiderati

  1. Accedere alla pagina Scarica i prodotti (.it) e selezionare la scheda Classe/laboratorio.
  2. Selezionare Abbonamenti Education per utente singolo e fare clic su Accetta. Viene richiesto di effettuare questa selezione solo la prima volta che si apre la scheda Classe/laboratorio. Nota: questa selezione può essere eseguita una volta sola. Non sarà possibile passare ad una licenza di rete in un secondo momento. Se sono necessari sia gli abbonamenti per utente singolo sia una licenza di rete, l'amministratore deve creare un account separato per accedere ai prodotti di rete.
  3. Fare clic su Attiva classe, quindi su Conferma nella finestra di conferma.
  4. Nella finestra di conferma selezionare Scarica altri prodotti o Assegna utenti. Se si seleziona Assegna utenti, viene aperto Autodesk Account dove è possibile assegnare prodotti agli studenti.

Aggiunta di studenti al proprio account e assegnazione degli studenti ai prodotti

È possibile concedere i privilegi di amministratore secondario ad uno studente o ad un collega all'interno dell'organizzazione per consentirgli di aggiungere e assegnare gli studenti. È possibile assegnare il numero di amministratori secondari desiderato. Vedere Ruoli amministrativi di Gestione utenti.

  1. Accedere alla pagina Scarica i prodotti all'indirizzo autodesk.it/eligibility (.it).
  2. Fare clic su Gestisci utenti per un prodotto selezionato. In questo modo si verrà reindirizzati in Autodesk Account, dove è possibile aggiungere e assegnare studenti, nonché gestire gli abbonamenti.
  3. In Autodesk Account è possibile assegnare gli studenti agli abbonamenti ai prodotti come classe o singolarmente. Eseguire una delle operazioni seguenti:
    • Accedere a Gestione utenti > Per gruppo per configurare gli studenti della classe come gruppo e assegnare prodotti a tale gruppo. Per creare e gestire un gruppo, vedere Gestione dei gruppi.
    • Passare a Gestione utenti > Per utente per assegnare gli studenti singolarmente o in blocco utilizzando un foglio di calcolo. Fare clic su Invita utenti, quindi selezionare Invita singolo per aggiungere gli studenti singolarmente. In alternativa, selezionare Importa per caricare un foglio di calcolo. Vedere Aggiunta e rimozione di utenti.

Nota: quando si accede ad un prodotto per una classe, si riceve automaticamente l'assegnazione di un abbonamento per utente singolo.


Notifiche per gli studenti

Quando viene assegnato ad un prodotto, lo studente riceve automaticamente una o due e-mail da Autodesk, a seconda che disponga o meno di un Autodesk Account.

  • Gli studenti con un Autodesk Account ricevono un'e-mail che li informa che possono scaricare il prodotto assegnato. L'e-mail contiene un collegamento ad Autodesk Account, a cui gli studenti possono accedere utilizzando il proprio indirizzo e-mail e la password. Dopo avere eseguito l'accesso, lo studente può scaricare il software per il prodotto assegnato e installarlo su un massimo di tre computer.
  • Gli studenti che non dispongono di un Autodesk Account ricevono due e-mail da Autodesk. La prima e-mail fornisce istruzioni su come creare un Autodesk Account. La seconda e-mail fornisce un collegamento al sito Autodesk Account in cui è possibile scaricare i prodotti assegnati.

Serve aiuto?

Descrivi il problema e individua l'opzione di supporto migliore.