GESTIONE DEGLI ACCOUNT PER GLI AMMINISTRATORI

Gestione dei team


Per default, in Autodesk Account è presente un team che include tutti gli utenti e gli abbonamenti Autodesk. Facoltativamente, è possibile creare altri team. La creazione di team aggiuntivi può risultare utile quando l'azienda include più aziende oppure organizzazioni non correlate e si desidera acquistare abbonamenti a livello centrale per l'intera organizzazione. Se si crea un team per ogni reparto, gli amministratori di tali team gestiranno solo gli abbonamenti che vengono pagati dal loro reparto, anziché tutti gli abbonamenti di cui l'organizzazione è proprietaria. Anche se gli abbonamenti vengono spostati da un team all'altro, continueranno ad essere gestiti dallo stesso amministratore principale.

 

Ecco alcune delle caratteristiche dei team:

  • Il nome del team è indicato nella sezione dei dettagli del contratto dell'account. Quando arriva il momento di rinnovare l'abbonamento o acquistare nuovi prodotti, è possibile individuare rapidamente gli abbonamenti associati ad un team specifico. In questo modo è più semplice tenere traccia dei rinnovi.
  • È possibile delegare gli amministratori alla gestione di uno o più team. Gli amministratori possono rinominare il team, nonché invitare e assegnare utenti ai prodotti.
  • È possibile filtrare i rapporti di utilizzo in base a un team per visualizzare il numero di postazioni utilizzate dagli utenti di tale team. Grazie ai rapporti di utilizzo, è possibile verificare l'efficacia delle assegnazioni degli utenti e delle decisioni aziendali relative ad un determinato team.

È importante comprendere che i team sono diversi dai gruppi disponibili in Autodesk Account. I gruppi consentono di organizzare e assegnare i prodotti agli utenti. Anziché assegnare gli utenti ai prodotti singolarmente, è possibile organizzarli in gruppi e gestirli in base al ruolo, in modo che ai membri di ciascun gruppo venga assegnato l'accesso agli stessi prodotti. Ad esempio, è possibile creare un gruppo per gli architetti che utilizzano AutoCAD. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione dei gruppi.

 

Nota: i team non sono supportati in Gestione utenti classica.

 

Per ciascuna delle procedure seguenti, è innanzitutto necessario accedere ad Autodesk Account all'indirizzo manage.autodesk.com.


Creazione di un team

Quando si acquista un abbonamento per la prima volta, viene automaticamente creato un nuovo team. È comunque possibile creare un nuovo team in qualsiasi momento e spostare l'abbonamento in un team diverso.

 

Per creare un nuovo team

  1. Passare a Gestione utenti > Per utente o Per prodotto.
  2. Fare clic sull'icona a forma di ingranaggio per aprire Impostazioni team.
  3. Dal menu Azioni, selezionare Crea team.
  4. Immettere un nome per il team e fare clic su Crea team.

Nota: se si gestisce un prodotto di collaborazione nel cloud come BIM 360, BIM 360 Docs o Shotgrid, vedere Gestione dei team di Autodesk Account con abbonamenti a BIM 360 per ulteriori informazioni.


Ridenominazione di un team

Per default, il nome del team include il nome dell'amministratore principale iniziale assegnato al momento della creazione del team. È tuttavia possibile assegnare al team un nome più significativo.

  1. Passare a Gestione utenti > Per utente o Per prodotto.
  2. Selezionare un team.
  3. Fare clic sull'icona a forma di ingranaggio per aprire Impostazioni team.
  4. Fare clic su Rinomina.
  5. Immettere un nuovo nome e fare clic su Salva modifiche.

Eliminazione di un team

Attualmente non è possibile eliminare un team dall'account in Impostazioni team. L'amministratore principale deve spostare tutti gli abbonamenti in un altro team, quindi contattare il supporto tecnico di Autodesk per rimuovere il team.


Assegnazione di amministratori ad un team

È possibile assegnare un amministratore principale e più amministratori secondari ad un team. Ciascuno di questi amministratori può essere assegnato a più team. Inizialmente, il proprietario dell'abbonamento (acquirente) impostato per default è l'amministratore principale.

 

Per modificare l'amministratore principale di un team

Nota: solo un amministratore secondario può diventare amministratore principale.

  1. Passare a Gestione utenti > Per utente.
  2. Selezionare un team.
  3. Selezionare l'utente che si desidera designare come amministratore principale.
  4. Fare clic su Modifica ruolo.
  5. Selezionare Amministratore principale e fare clic su Salva.
  6. Fare clic su Riassegna amministratore primario per confermare la modifica. L'amministratore principale esistente diventa un amministratore secondario. Per ulteriori informazioni, vedere Ruoli amministrativi di Gestione utenti.

 

Per assegnare un amministratore secondario ad un team

  1. Passare a Gestione utenti > Per utente.
  2. Selezionare un team.
  3. Selezionare un utente da designare come amministratore secondario.
  4. Fare clic su Modifica ruolo.
  5. Selezionare Amministratore secondario e fare clic su Salva.

Aggiunta di utenti ad un team

È possibile aggiungere un numero illimitato di utenti ad un team. Gli utenti che vengono aggiunti ad un team non vengono rimossi dagli altri team.

 

Nota: è possibile aggiungere utenti ad un team anche tramite importazione in blocco o SSO.

  1. Passare a Gestione utenti > Per utente o Per prodotto.
  2. Selezionare un team.
  3. Fare clic su Invita utenti.
  4. Aggiungere e assegnare utenti. Per ulteriori informazioni, vedere Aggiunta e rimozione di utenti.

Aggiunta di prodotti e abbonamenti ad un team

Se si acquista un abbonamento che viene aggiunto ad un contratto esistente, l'abbonamento passa automaticamente al team che gestisce tale contratto. Se si aggiunge un abbonamento che richiede un nuovo contratto, l'abbonamento viene aggiunto ad un team come indicato di seguito:

  • Se il cliente che ha effettuato l'acquisto non è un amministratore principale di un team, per l'abbonamento viene creato automaticamente un nuovo team.
  • Se il cliente che ha effettuato l'acquisto è l'amministratore principale di un unico team, l'abbonamento passa a tale team.
  • Se il cliente che ha effettuato l'acquisto è l'amministratore principale di più team, l'abbonamento passa al team più recente.

Se necessario, è possibile spostare l'abbonamento in un altro team. Se si aggiungono postazioni ad un abbonamento esistente, rimangono nello stesso team a cui è associato l'abbonamento. Al proprietario dell'abbonamento viene assegnata automaticamente una postazione. Se il proprietario non utilizza il prodotto, questa postazione può essere riassegnata al team.


Spostamento di un abbonamento in un altro team

Solo il proprietario dell'abbonamento può spostare un abbonamento in un altro team. Lo spostamento di un abbonamento non comporta lo spostamento degli utenti o delle assegnazioni. Gli utenti che erano stati assegnati al prodotto nel team precedente non vengono spostati automaticamente con l'abbonamento. Per ulteriori informazioni sull'assegnazione e l'annullamento dell'assegnazione degli utenti, vedere Assegnazione dell'accesso ai prodotti.

 

Nota: è possibile spostare in un altro team solo le postazioni non assegnate.

 

Per spostare un abbonamento

  1. Passare a Gestione utenti > Per utente o Per prodotto.
  2. Selezionare un team.
  3. Fare clic sull'icona a forma di ingranaggio per aprire Impostazioni team.
  4. Dal menu Azioni, selezionare Sposta gli abbonamenti in questo team.
  5. Individuare l'abbonamento che si desidera spostare e fare clic su Seleziona. Nota: se lo spostamento dell'abbonamento comporta l'assegnazione di un numero eccessivo di postazioni, il pulsante Seleziona viene disattivato. Posizionare il cursore del mouse su Seleziona per visualizzare il numero di postazioni di cui annullare l'assegnazione.
  6. Esaminare la selezione e fare clic su Invia.
  7. Fare clic su Fine per chiudere la finestra.

 

Quando contattare il supporto per lo spostamento di un abbonamento

È necessario contattare il supporto tecnico di Autodesk per spostare un abbonamento in un altro team nei seguenti casi:

  • L'utente non è il proprietario dell'abbonamento.
  • Si dispone di un abbonamento con pagamento a consumo.
  • Si dispone di un abbonamento Premium e SSO è abilitato.
  • L'abbonamento è associato ad un sito di BIM 360 o di PlanGrid.

Individuazione del team a cui appartiene un abbonamento

  1. Passare a Fatturazione e ordini > Contratti.
  2. Selezionare un prodotto. Il nome del team viene visualizzato nella colonna Team nella parte inferiore della pagina.

Rapporto di utilizzo per team

  1. Passare a Rapporti > Utilizzo delle postazioni.
  2. Selezionare un team.
  3. Selezionare un intervallo di tempo. Il rapporto viene visualizzato. Per ulteriori informazioni sulle impostazioni del rapporto, vedere Rapporti di utilizzo delle postazioni.
  4. Fare clic su Esporta come CSV per scaricare i dati in un foglio di calcolo.

Informazioni su token Flex e team

Come succede per un abbonamento, quando si acquistano token Flex, Flex viene aggiunto al team di default. I token acquistati vengono aggiunti al saldo dei token del team. I token Flex più vicini alla scadenza vengono utilizzati per primi.

 

Se si gestiscono più team, verificare che dopo ogni acquisto i token Flex vengano aggiunti al team corretto. In caso contrario, spostare i token Flex nel team desiderato. Quando si spostano i token Flex, tutti i token rimanenti con lo stesso ID abbonamento vengono spostati nel nuovo team. Assegnazioni e utenti non vengono spostati insieme ad un abbonamento Flex.


Serve aiuto?

Descrivi il problema e individua l'opzione di supporto migliore.