PROGETTAZIONE ASSISTITA DA COMPUTER

SOFTWARE CAD

Scoprite i vantaggi dell'utilizzo del software CAD per creare il vostro prossimo progetto.

Che cos'è il software CAD?

Il CAD, ovvero Computer-Aided Design and Drafting (CADD), è la tecnologia che consente di progettare e poi creare la relativa documentazione tecnica, sostituendo il disegno manuale con un processo automatizzato. Se siete progettisti, disegnatori, architetti e ingegneri, probabilmente avrete già usato i programmi CAD 2D o 3D, come AutoCAD o AutoCAD LT. Questi famosi programmi software consentono di generare la documentazione relativa a un progetto, analizzare le idee progettuali, visualizzare i concetti tramite rendering fotorealistici e simulare la realizzazione di un progetto nel mondo reale.

I nostri software CAD più venduti

compare
Ulteriori informazioni

I nostri principali software CAD per l'industrial design e la progettazione di prodotti

compare
Ulteriori informazioni

I nostri principali software CAD per l'architettura e le costruzioni

compare
Ulteriori informazioni

Quali professionisti utilizzano i software CAD?

I software CAD 2D e 3D di Autodesk vengono utilizzati dagli esperti di progettazione in tutti i settori. Scoprite come le diverse figure professionali possono usare gli strumenti CAD per migliorare i processi, dalla fase concettuale fino alla consegna.

  • Architetti

    Gli strumenti di progettazione e disegno CAD sono stati sviluppati proprio per gli architetti. Sviluppate un’idea dal progetto concettuale alla documentazione relativa alla costruzione, all’interno di un unico ambiente software.

  • Ingegneri edili

    I processi BIM consentono agli ingegneri strutturali (inglese), ai disegnatori e ai costruttori di migliorare la documentazione strutturale, ridurre al minimo gli errori e semplificare la collaborazione tra i team per accelerare il processo di costruzione.

  • Ingegneri civili

    Il BIM consente di migliorare la progettazione civile e la documentazione relativa alla costruzione. Per migliorare la prevedibilità, la produttività e i profitti potrete utilizzare workflow intelligenti e connessi.

  • Professionisti delle costruzioni

    Digitalizzate il cantiere e collegate le informazioni del progetto, dalla progettazione alla costruzione, fino alla consegna.

  • Ingegneri meccanici

    Le soluzioni di progettazione, simulazione e produzione professionale permettono agli ingegneri meccanici di ottimizzare i workflow, le prestazioni e la collaborazione. 

  • Ingegneri elettrici

    Grazie agli strumenti CAD creati appositamente per gli ingegneri elettrici è possibile progettare e generare la documentazione per i sistemi di controllo elettrici. Automatizzate le attività di progettazione più comuni e semplificate la produttività del disegno.

  • Produttori

    Per produrre, ispezionare e fabbricare parti di qualità e ridurre i tempi di commercializzazione.

  • Progettisti di automobili

    Con la tecnologia di rendering professionale e la creazione di superfici di Classe A è possibile concettualizzare, progettare ed eseguire il rendering di progetti automobilistici (inglese).

Come scegliere il software CAD

Esplorate le risorse per scegliere la soluzione che soddisfa le vostre esigenze.

  • Compatibilità

    Il software Autodesk consente di adottare workflow compatibili tra diversi prodotti CAD.

  • Supporto all'apprendimento

    Per imparare ad utilizzare il software, Autodesk offre esercitazioni, materiale di formazione e il supporto di un'attiva community online.

  • Confronto dei software CAD

    Mettete a confronto i prodotti AutoCAD per poter scegliere il software più adatto alle vostre esigenze.

  • Scegliere per l'azienda

    Valutate le vostre esigenze, fate le domande giuste, analizzate le migliori soluzioni e rispettate il budget.

Casi d'uso del software CAD

  • Azienda che fornisce allestimenti e attrezzature per il settore dello spettacolo si reinventa durante la pandemia

    Nonostante il COVID-19, un'azienda che fornisce allestimenti e attrezzature per il settore dello spettacolo scopre nuove opportunità per proseguire la propria attività e, soprattutto, per contribuire a salvare vite umane. Grazie a tutti i progetti precedenti creati in AutoCAD, è stato possibile modificare le strutture trasformandole in strutture per uso medico nell'arco di 48 ore.

    Per gentile concessione di Mountain Productions

  • Moxy Hotel coniuga divertimento e interior design con AutoCAD LT

    Scoprite come il Wise Labo di Tokyo si affida all'ispirazione e ad AutoCAD LT per la progettazione del Moxy Hotel della catena Marriott International a Osaka, in Giappone. Mitsuru (Mitch) Sakairi ha saputo coniugare design di alto livello e la sua esperienza nella valorizzazione del marchio ispirata al divertimento.

    Per gentile concessione di Marriott International, Inc./Moxy Hotels

  • Volontari di tutto il mondo collaborano per risolvere il problema legato alla carenza di respiratori

    Quando le attività della sua azienda sono state sospese a causa del COVID-19, Tyler Mantel ha deciso di lanciare The Ventilator Project per risolvere il problema della carenza di respiratori nel paese. La progettazione e la collaborazione tra team sono state possibili grazie a Fusion 360 e ad altri strumenti.

    Per gentile concessione di The Ventilator Project

App AutoCAD per il Web

La nuova app AutoCAD per il Web è inclusa nell'abbonamento ad AutoCAD e ad AutoCAD LT. Senza alcuna installazione, potete estendere i workflow e visualizzare e modificare i disegni CAD rapidamente nel browser Web locale.

CAD per principianti: Tinkercad

Tinkercad è uno strumento CAD gratuito basato sul Web per hobbisti, docenti e studenti di tutte le età. Realizzate arredi domestici, giocattoli, modelli Minecraft e molto altro ancora.

CAD nel cloud: Fusion 360

Fusion 360 è il primo strumento CAD, CAM e CAE 3D nel suo genere. Collega l'intero processo di sviluppo del prodotto in un'unica piattaforma basata su cloud, compatibile sia con Mac che con PC.

Risorse ed esercitazioni per i software CAD

Seguite queste esercitazioni, guide, suggerimenti e community per imparare a utilizzare il software di modellazione 3D.

Domande frequenti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Il software CAD consente all'utente di includere nei disegni quote precise. La progettazione in CAD consente anche di apportare aggiornamenti a un disegno in modo molto più efficiente e semplifica il processo di condivisione dei file.

Il software CAD, ad esempio AutoCAD, offre molti vantaggi, tra cui:

  • Maggiore accuratezza per il disegno di quote precise
  • Automazione dei processi comuni
  • Accesso alle librerie di elementi utilizzati regolarmente, ad esempio porte, finestre e parti di produzione
  • Possibilità di modificare rapidamente le parti di un disegno senza dover ricominciare
  • Gestione di tutti i dettagli dei progetti complessi in un unico file
  • Creazione di blocchi per gli elementi disegnati di frequente
  • Maggiore collaborazione con i colleghi grazie alla possibilità di condividere e contrassegnare lo stesso file