Sottotitolo

SOFTWARE E APP DI DISEGNO CAD

AutoCAD, software di disegno CAD e progettazione professionale, è utilizzato in architettura, edilizia, ingegneria e nel settore manifatturiero.

Che cos'è un disegno CAD?

Un disegno CAD è una raffigurazione dettagliata 2D o 3D dei componenti di un progetto architettonico o tecnico. I software di progettazione assistita da computer consentono di creare disegni da utilizzare in tutte le fasi di un progetto, dalla progettazione concettuale alla costruzione o all'assemblaggio.

I nostri software di disegno CAD più venduti

Confronto
Ulteriori informazioni

App AutoCAD per il Web

La nuova app AutoCAD per il Web è inclusa nell'abbonamento ad AutoCAD e ad AutoCAD LT. Senza alcuna installazione, potete estendere i workflow e visualizzare e modificare i disegni CAD rapidamente nel browser Web locale.

App AutoCAD per il Web

La nuova app AutoCAD per il Web è inclusa nell'abbonamento ad AutoCAD e ad AutoCAD LT. Senza alcuna installazione, potete estendere i workflow e visualizzare e modificare i disegni CAD rapidamente nel browser Web locale.

App AutoCAD per dispositivi mobili

La nuova app AutoCAD per dispositivi mobili è inclusa nell'abbonamento ad AutoCAD e AutoCAD LT. Tramite l'app potete visualizzare, creare, modificare e condividere i disegni usando un dispositivo mobile mentre siete in viaggio e in cantiere.

Altri software di disegno CAD

Confronto
Ulteriori informazioni

Chi utilizza il software di disegno CAD?

Il software di disegno CAD 2D e 3D di Autodesk viene utilizzato in diversi settori per migliorare i processi, dalla fase concettuale fino alla consegna finale.

  • ARCHITETTI

    Gli architetti progettano, disegnano e modellano gli edifici con strumenti di disegno CAD, portando le loro idee dalla fase concettuale alla documentazione relativa alla costruzione completata. I disegni CAD hanno preso il posto dei disegni fatti a mano.

  • PROFESSIONISTI DELL'EDILIZIA

    I disegni CAD vengono utilizzati dai professionisti del settore edile per capire piante e specifiche di un progetto di costruzione. Questi disegni contengono informazioni quali le piante dei piani e i prospetti, disegnati in scala.

  • INGEGNERI CIVILI

    Gli ingegneri civili utilizzano i disegni CAD per la progettazione e l'ingegneria civile (inglese) e i documenti relativi alla costruzione. Gli strumenti di disegno CAD rendono il processo di progettazione tecnica automatizzato e più preciso.

  • INGEGNERI MECCANICI

    Gli ingegneri meccanici utilizzano i disegni CAD per modellare e comunicare le proprie idee prima della produzione. Questi modelli vengono poi utilizzati per la progettazione e la realizzazione dei prodotti.

Casi d'uso del software di disegno CAD

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

  • Studio di progettazione edilizia e interior design si distingue e si espande grazie ad AutoCAD

    Dopo aver lavorato per altri studi per diversi anni, Danielle Golden Irby ha deciso di avviare un'attività in proprio e ha aperto Studio GLDN. Danielle attinge alla propria passione per l'architettura e l'interior design per realizzare progetti dinamici e personalizzati per i clienti affidandosi ad AutoCAD.

    Per gentile concessione di Studio GLDN

  • Con il set di strumenti Electrical la macchina per la produzione di biscotti gelato diventa realtà

    Martin Control Systems si affida ad AutoCAD e al set di strumenti Electrical per rispondere alle sfide poste dalla produzione e dai processi industriali, ad esempio quella della macchina per farcire i biscotti gelato.

    Per gentile concessione di Martin Control Systems

  • Black Diamond Equipment scala le vette della progettazione con Fusion 360

    Paul Terry, progettista senior e responsabile del team di progettazione di Black Diamond Equipment, spiega come grazie a Fusion 360 l'azienda è in grado di progettare prodotti che consentiranno ai loro clienti di vivere avventure nella natura ancora più entusiasmanti.

    Per gentile concessione di Black Diamond Equipment

Esercitazioni e tecniche avanzate di disegno CAD

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

  • Soluzioni pratiche per disegni complessi

    Imparate a gestire un disegno iniziato da altri. Ecco alcuni suggerimenti per gestire al meglio il vostro tempo e adattare i disegni CAD in base alle vostre esigenze.

  • Importazione dei disegni CAD nei progetti Revit

    Scoprite come importare correttamente i disegni CAD in Revit. Scoprite come fare per "revit-izzare" un disegno CAD.

  • Sviluppo di un disegno per la gestione di strutture

    Scoprite come utilizzare AutoCAD per la gestione di strutture assistita da computer (CAFM). Ottenete le competenze necessarie per preparare i disegni CAD, definire e misurare le aree, impostare le tabelle di area delle strutture e annotare i disegni.

  • Produttività di disegno in AutoCAD

    Aumentate la produttività con semplici modifiche nell'interfaccia utente di AutoCAD per migliorare i disegni tecnici CAD. Scoprite comandi utili di AutoCAD che spesso vengono trascurati.

Risorse gratuite per il disegno CAD

Seguite queste esercitazioni, guide, suggerimenti e community per imparare a utilizzare il software di modellazione 3D.

Domande frequenti sul disegno CAD

Il software CAD consente all'utente di includere nei disegni quote precise. La progettazione in CAD consente anche di apportare aggiornamenti a un disegno in modo molto più efficiente e semplifica il processo di condivisione dei file.

Il software di disegno CAD, ad esempio AutoCAD, offre molti vantaggi, tra cui:

  • Maggiore accuratezza per il disegno di quote precise
  • Automazione dei processi comuni
  • Accesso alle librerie di elementi utilizzati regolarmente, ad esempio porte, finestre e parti di produzione
  • Possibilità di modificare rapidamente le parti di un disegno senza dover ricominciare
  • Gestione di tutti i dettagli dei progetti complessi in un unico file
  • Creazione di blocchi per gli elementi disegnati di frequente
  • Maggiore collaborazione con i colleghi grazie alla possibilità di condividere e contrassegnare lo stesso file

Il software per il disegno CAD viene utilizzato da professionisti diversi, tra cui architetti, ingegneri meccanici, ingegneri elettrici, interior designer, ingegneri civili, architetti paesaggisti, industrial designer, progettisti di diagrammi P&ID, ingegneri di impianti industriali, progettisti di tubature, ingegneri MEP, topografi, urbanisti e specialisti GIS.

AutoCAD consente di eseguire facilmente l'output del layout di un disegno in una stampante, un plotter o un file accedendo a STAMPA dalla barra degli strumenti Accesso rapido. I termini "stampa" e "stampa su plotter" vengono utilizzati in modo intercambiabile. È sufficiente scegliere l'impostazione di pagina e regolare le dimensioni e la scala.  Per stampare il disegno CAD, è necessario essere connessi a una stampante di rete. 

In AutoCAD eseguire il rendering di un disegno è molto semplice, grazie a una serie di preimpostazioni standard. Il rendering è la creazione di un'immagine raster con oggetti 3D, a cui vengono aggiunte illuminazione e ombre per conferire un aspetto fotorealistico alla scena. Informazioni su come eseguire il rendering di un disegno CAD e sul workflow di rendering.

I disegni CAD vengono utilizzati per progetti architettonici (.it), piante di edifici, prodotti, disegni meccanici, disegni tecnici e altro ancora. AutoCAD sostituisce il disegno manuale e semplifica l'intero processo di progettazione, dall'ideazione fino alla costruzione o all'assemblaggio.

I disegni CAD possono raggiungere dimensioni eccessive e richiedere preziose risorse tecniche. Per ridurre le dimensioni del file di un disegno CAD in AutoCAD, è possibile seguire un semplice workflow. Per diminuire le dimensioni di un disegno CAD, si possono anche ridurre gli elementi 3D al suo interno.

L'app AutoCAD per il Web (inglese) facilita la modifica, la creazione, la condivisione e la visualizzazione dei disegni CAD in un browser Web su qualsiasi computer. Grazie all'app AutoCAD per dispositivi mobili, è possibile accedere ai disegni dal dispositivo mobile mentre si è in cantiere o fuori ufficio, per modificarli, revisionarli e altro ancora.

Un benvenuto ai clienti di ${RESELLERNAME}

Accetta per ricevere il supporto del rivenditore

Accetto che Autodesk condivida il mio nome e il mio indirizzo e-mail con ${RESELLERNAME} affinché possa fornire assistenza per l'installazione e inviarmi comunicazioni di marketing. Il Rivenditore sarà l'unico responsabile dell'utilizzo e della gestione di questi dati.

Indirizzo e-mail obbligatorio L'indirizzo e-mail inserito non è valido.

${RESELLERNAME}