• Svizzera (CHF)

    Sei stato reindirizzato alla pagina corrispondente del sito locale, dove puoi trovare i prezzi e le promozioni disponibili per la tua area geografica, nonché effettuare acquisti online.

    Stay on our U.S. site

Keyboard ALT + g to toggle grid overlay

Autodesk originale

Come gestire le risorse software

Informazioni su SAM

SAM (Software Asset Management) è la procedura di gestione del ciclo di vita delle risorse software all'interno di un'organizzazione.

Grazie a procedure SAM intelligenti, l'azienda può gestire licenze complesse ed evitare di utilizzare software non originale. Le procedure SAM consentono inoltre di risparmiare denaro identificando le licenze sovradistribuite o sottodistribuite.

Software Asset Management non solo permette di evitare di utilizzare software non originale, ma protegge anche i dati e garantisce la produttività tramite processi intelligenti.

3 passaggi per l'implementazione di SAM

Develop policies

1) Sviluppo di criteri e procedure

Implementate criteri e procedure per una gestione responsabile del software, ad esempio un processo per l'acquisto centralizzato del software e un'informativa aziendale sull'uso del software.

2) Verifica dei prodotti software installati

Create un inventario delle risorse software e confrontatelo con l'elenco dei prodotti consentiti dai vostri diritti per determinare ciò che è conforme e ciò che non lo è. Questa procedura consente inoltre di individuare software non aggiornati o non necessari.

3) Definizione di un piano di controllo di routine

Pianificate controlli interni periodici per verificare che la vostra azienda non utilizzi software non originale in seguito ad un cambiamento o un'espansione.

Ulteriori informazioni sulla gestione del software

Business Software Alliance (BSA) ha definito le procedure ottimali e gli standard di settore per SAM. Iniziate subito ad utilizzare la gestione intelligente dei prodotti software.