• Svizzera (CHF)

    Sei stato reindirizzato alla pagina corrispondente del sito locale, dove puoi trovare i prezzi e le promozioni disponibili per la tua area geografica, nonché effettuare acquisti online.

    Stay on our U.S. site

Keyboard ALT + g to toggle grid overlay

Informazioni sulla pirateria informatica

  • Che cos'è la pirateria informatica?

    Si parla di pirateria informatica nei seguenti casi:

    • Se il software viene modificato o subisce un attacco informatico
    • Se le chiavi o gli account vengono copiati o venduti
    • Se l'utilizzo del software non rispetta le condizioni d'uso della licenza. Ad esempio, se il software viene copiato o utilizzato in un numero di computer superiore a quello previsto dalla licenza

    La pirateria informatica espone le aziende e i consumatori a minacce per la sicurezza, quali malware, spyware e virus, e può causare una diminuzione del livello di efficienza delle aziende. Soltanto un software Autodesk originale regolarmente concesso in licenza fornisce la garanzia e il supporto di Autodesk, con l'accesso alle funzionalità più recenti, agli aggiornamenti della sicurezza, alle versioni precedenti e ad altri vantaggi.

  • Quali sono i rischi legati all'utilizzo di un software non originale?

    L'utilizzo di un software non originale comporta rischi per gli utenti e le aziende. Il software non originale potrebbe infatti essere stato modificato e/o contenere un codice dannoso, che causa i seguenti problemi:

    • Maggiore rischio di esposizione a virus o spyware che possono eliminare o danneggiare i dati, inclusi quelli relativi al proprio lavoro
    • Maggiore probabilità che il software non funzioni correttamente o smetta di funzionare, causando problemi relativi alla sicurezza, alla qualità o all'integrità di progetti, processi, prodotti o strutture
    • Accesso limitato al supporto clienti, agli aggiornamenti, alla documentazione tecnica e così via.

    L'utilizzo di un software non originale espone inoltre gli utenti e le aziende al rischio di violazione del copyright o altre potenziali azioni legali, che potrebbero causare sanzioni civili o penali.

  • In che modo Autodesk contribuisce ad evitare l'utilizzo di software non originale?

    Autodesk partecipa a numerosi programmi che permettono di proteggere gli utenti e le aziende dai rischi associati all'utilizzo di software non originale.

    • Ci impegniamo ad informare gli utenti finali e le aziende sui vantaggi offerti dall'utilizzo del software Autodesk originale, ad esempio fornendo informazioni sulla tecnologia SAM (Software Asset Management), che consente alle aziende di gestire le licenze software, e servizi di supporto per rispondere alle richieste di assistenza e di informazioni sull'utilizzo del software da parte dei clienti.
    • Collaboriamo con organizzazioni come The Software Alliance (BSA) per analizzare i dati relativi alla vendita e all'uso di software non originale.
    • Prendiamo provvedimenti contro i rivenditori non autorizzati di prodotti Autodesk in noti marketplace e siti e-commerce.
    • Analizziamo le segnalazioni anonime relative a rivenditori e utenti sospetti di software non originale.
    • Supportiamo programmi tecnici, come test di convalida, che consentono ai clienti di analizzare lo stato del loro software.
  • Esistono rischi legali legati all'utilizzo di software Autodesk non originale?

    L'utilizzo di un software non originale costituisce un atto di violazione del copyright, che potrebbe causare sanzioni civili e penali. Inoltre, le Condizioni d'uso di Autodesk prevedono che tutti i clienti utilizzino il software Autodesk conformemente a tutte le leggi applicabili e vietano qualsiasi tipo di utilizzo, accesso e riproduzione non autorizzati del software.

  • Come è possibile verificare se si sta utilizzando un software originale e in che modo Autodesk può essere d'aiuto?

    Gli utenti e le aziende possono verificare lo stato del proprio software in vari modi. Le procedure SIM (descritte di seguito) forniscono dati dettagliati sulle licenze in uso. Autodesk può inoltre inviare agli utenti notifiche relative al software non originale e, conformemente a quanto stabilito nelle Condizioni d'uso di Autodesk, può anche effettuare verifiche delle licenze.

  • Le versioni didattiche o per studenti del software Autodesk possono essere utilizzate per finalità commerciali?

    No. Le licenze didattiche e per studenti di Autodesk non possono essere utilizzate per finalità commerciali, professionali, di formazione commerciale o per qualsiasi altro scopo di lucro. Se utilizzate le versioni didattiche o per studenti per finalità commerciali, visitate il sito www.autodesk.ch/it per ulteriori informazioni su come acquistare il prodotto appropriato.

  • È possibile utilizzare il software quando ci si trova in viaggio?

    Con un abbonamento o un piano di manutenzione, è possibile utilizzare il software ovunque, a casa, in ufficio o in viaggio. Ulteriori informazioni sui diritti di viaggio inclusi negli abbonamenti e nei piani di manutenzione

Informazioni sul software originale

  • Cosa si intende per software Autodesk originale?

    Per software Autodesk originale si intende un software che dispone di una licenza legale acquistato direttamente presso Autodesk o un rivenditore autorizzato. Il software Autodesk originale funzionerà conformemente a quanto riportato nella documentazione del prodotto e nelle Condizioni d'uso e non è soggetto alle vulnerabilità presenti nei software non originali.

  • Che cosa deve fare chi dispone di un software non originale?

    Autodesk consiglia di disinstallare il software non originale e di acquistare un software originale direttamente presso Autodesk o un rivenditore autorizzato. Se siete a conoscenza di un rivenditore di software non originale, potete inviare una segnalazione ad Autodesk che provvederà a prendere le misure adeguate.

  • Come è possibile segnalare l'utilizzo sospetto di software Autodesk non originale?

    È possibile segnalare in modo anonimo l'utilizzo sospetto di software non originale qui.

  • Come può succedere di utilizzare inconsapevolmente software non originale?

    Sfortunatamente, è facile acquistare inconsapevolmente software non originale. Il software non originale viene spesso venduto a prezzi notevolmente scontati da venditori non autorizzati che si spacciano per rivenditori autorizzati. In altri casi, il software non originale viene integrato nell'hardware del computer. Acquistate sempre il software Autodesk direttamente da Autodesk.ch/it o presso un rivenditore autorizzato.

Software Asset Management

  • Che cos'è SAM (Software Asset Management)?

    La tecnologia SAM (Software Asset Management) consente alle aziende di gestire le risorse software tramite l'acquisto, l'installazione client, l'aggiornamento e/o la sostituzione. Grazie a procedure SAM intelligenti, gli utenti e le aziende possono gestire termini di licenza complessi ed evitare di utilizzare software non originale. Le procedure SAM consentono inoltre di ridurre i costi identificando la sovradistribuzione o la sottodistribuzione delle licenze.

  • Autodesk fornisce supporto per Software Asset Management?

    Sì. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.autodesk.ch/it/genuine/software-asset-management.

Verifiche software (verifiche relative alle licenze)

  • In che modo Autodesk decide quando eseguire una verifica del software o delle licenze?

    Ogni anno, un determinato numero di abbonati Autodesk viene contattato per verificare e garantire la conformità ai termini e alle condizioni di licenza applicabili. Queste verifiche consentono inoltre ai clienti di valutare e ottimizzare l'utilizzo dei loro abbonamenti Autodesk. Per queste verifiche, i clienti vengono selezionati in base ad una serie di criteri, tra cui le informazioni sulla registrazione e sull'attivazione del software in abbonamento.

  • Come è possibile sapere se la propria azienda è stata selezionata per una verifica del software o delle licenze?

    Autodesk contatterà i clienti che sono stati selezionati per una verifica del software o delle licenze e li coinvolgerà nell'intero processo, dalla fase di investigazione iniziale fino alla risoluzione.

Servizio Autodesk originale

  • Che cos'è il servizio Autodesk originale?

    Il servizio Autodesk originale effettua test per rilevare determinati tipi di software Autodesk non originale. Se viene rilevato un software non originale, il servizio può informare l'utente mediante una notifica contenente opzioni per risolvere il problema.

  • Cosa succede se i messaggi del servizio Autodesk originale vengono ignorati?

    La notifica continuerà a venire visualizzata finché il problema non viene risolto.

  • È possibile rimuovere (o disabilitare) il servizio Autodesk originale?

    Il servizio Autodesk originale rimarrà attivo finché sul dispositivo verranno rilevati prodotti Autodesk. Quando non verranno più rilevati prodotti Autodesk, il servizio verrà disabilitato automaticamente.