Guida

Esplora le risposte alle domande sull'acquisto da Autodesk.

Informazioni sui prodotti

No. Nel nostro negozio online è disponibile la maggior parte dei prodotti Autodesk, ma ci sono alcuni prodotti e servizi che al momento non vendiamo online.

Per le versioni più recenti, è possibile scaricare elettronicamente il software.

Per ulteriori informazioni sui prodotti disponibili, consultare questo elenco.

Attualmente, non offriamo sconti per gli acquisti a volume. Il prezzo visibile in Autodesk Negozio Online corrisponde al prezzo di vendita effettivo. Eventuali offerte speciali e azioni verranno opportunamente evidenziate nelle pagine dei prodotti e saranno visibili nel carrello.

Informazioni sull'abbonamento

  • Aumento della produttività con le versioni più recenti e gli aggiornamenti dei prodotti
  • Risposta alle mutevoli esigenze aziendali grazie ad una facile scalabilità degli strumenti software
  • Pagamento degli strumenti necessari solo al momento dell'utilizzo senza dover effettuare investimenti iniziali ingenti
  • Risoluzione dei problemi e rispetto dei tempi di progetto previsti con l'assistenza diretta di specialisti del supporto
  • Comodo riaddebito delle tariffe di abbonamento al software a clienti e progetti

Per saperne di più, fare clic qui.

L'abbonamento consente di acquisire in licenza il software desktop Autodesk in base alla durata per poter soddisfare varie esigenze aziendali e di budget, come nel caso di progetti a termine o di personale assunto a tempo determinato. I clienti che acquistano un abbonamento ricevono vantaggi come il supporto Basic, l'accesso agli ultimi miglioramenti del software e dei prodotti e, in alcuni casi, l'accesso a servizi cloud specifici.

Gli abbonamenti acquistati su Autodesk Negozio Online vengono rinnovati automaticamente. Alcune opzioni di durata degli abbonamenti sono tuttavia disponibili solo presso i rivenditori o gli addetti commerciali Autodesk e non vengono rinnovate automaticamente. Vengono inviate notifiche per il rinnovo 45, 30 e 4 giorni prima della scadenza con le istruzioni per il rinnovo.

L'abbonamento include:

  • La versione più recente del software, le versioni precedenti e gli aggiornamenti
  • Supporto tecnico e e-learning, incluse newsletter esclusive per gli abbonati
  • Accesso a servizi cloud selezionati
  • Diritti di utilizzo globali

Per saperne di più, fare clic qui.

Per gli ordini fatturati direttamente da Autodesk (effettuati principalmente dopo dicembre 2019):

  1. Andare su Autodesk Account
  2. Fare clic su “Abbonamenti e contratti” sotto la sezione “Fatturazione e ordini
  3. Cliccare sull’abbonamento in questione
  4. Nella sezione “Pagamento” selezionare Modifica per modificare il metodo di pagamento

Per gli ordini fatturati tramite il Partner “Digital River” (inseriti principalmente prima di dicembre 2019):

  1. Andare su Autodesk Account
  2. Fare clic su “Abbonamenti e contratti” sotto la sezione “Fatturazione e ordini
  3. Cliccare sull’abbonamento in questione
  4. Cliccare nell’opzione “Gestisci” e modificare il metodo di pagamento tramite il portale “Look Up Your Order” del nostro Partner Digital River (se non si conosce la password dell’ordine Digital River, fare clic qui per recuperarla)

Nota Bene: Se non si conoscono né numero d’ordine né la password dell’ordine Digital River, è possibile accedere alla modifica del metodo di pagamento dell’abbonamento tramite il portale “Look Up Your Order” di Digital River, mediante ricerca per indirizzo di posta elettronica associato e ultime 4 cifre della carta di credito.

Per ricevere assistenza su questa procedura, chiamare il Servizio Clienti per parlare con uno dei nostri assistenti. Per motivi di sicurezza, il numero della carta di credito non dovrebbe mai essere inviato tramite e-mail.

Per annullare l'abbonamento prima del periodo di rinnovo successivo, effettuare le seguenti operazioni:

Per gli ordini inseriti il o dopo il 14 dicembre 2020:

Accedere al proprio account all'indirizzo manage.autodesk.com e in Fatturazione e ordini > Abbonamenti e contratti, fare clic sul prodotto e disattivare il rinnovo automatico.

Per gli ordini inseriti tra il 9 dicembre 2019 e il 14 dicembre 2020:

  1. Andare su Gestisci abbonamento.
  2. Fare clic sui dettagli relativi all'abbonamento che si desidera annullare.
  3. Disattivare il rinnovo automatico per annullarlo.

Per gli ordini inseriti prima del 9 dicembre 2019:

  1. Fare clic qui per trovare l'ordine.
  2. Dopo aver individuato l'ordine, fare clic su "Gestisci piano di rinnovo automatico". Se richiesto, inserire l'indirizzo e-mail associato all'ordine e la password.
  3. Nella sezione "Stato del piano di rinnovo automatico", selezionare l'opzione per annullare il rinnovo automatico.

Nota: sarà possibile accedere al prodotto in abbonamento per tutto il periodo di tempo pagato, anche se il piano di rinnovo automatico è stato annullato.

Se si annulla il piano di rinnovo automatico, l'abbonamento non verrà rinnovato alla fine del periodo di abbonamento. Dopo l'annullamento del piano di rinnovo automatico, l'accesso al prodotto in abbonamento terminerà alla fine del periodo di abbonamento corrente.

Crediti cloud

Per ulteriori informazioni sui crediti cloud, fare clic  qui.

Installazione e attivazione

Consultare la guida all'installazione e all'attivazione del prodotto.

Una volta completato il download, per avviare l'installazione è sufficiente rintracciare il file salvato e fare doppio clic su di esso.

Per ulteriori indicazioni, è consigliabile leggere le informazioni sull'installazione e le licenze.

Prima di iniziare, è necessario acquistare un abbonamento al software scelto. Questa operazione può essere eseguita tramite la pagina del prodotto su Autodesk Negozio Online oppure facendo clic sul pulsante Acquista che viene visualizzato nella finestra popup all'apertura della versione di prova.

Le più recenti versioni dei nostri software si basano sul modello “Sign-in”, ovvero con attivazione mediante e-mail associata e password, senza cioè numero di serie. Tuttavia sono ancora presenti licenze con attivazione mediante numero di serie. Per stabilire se l’attivazione è di tipo “Sign-in” o con numero di serie, è sufficiente accedere alla pagina dell’ Autodesk Account > Sezione “Tutti i Prodotti e Servizi”: se compare la dicitura “Single User”, l’attivazione del software avverrà mediante inserimento indirizzo e-mail e password. Qualora comparisse invece il numero di serie, l’attivazione del software avverrà mediante inserimento dello stesso.

  1. Aprire la versione di prova del software. Se richiesto, accedere oppure scegliere "Crea un account" se non è ancora stato creato. Per eseguire le versioni di prova dei prodotti Autodesk, è necessario disporre di un Identificativo Autodesk (ID).
  2. Verrà visualizzata una finestra popup. Scegliere "Licenza già disponibile" e quindi selezionare l’opzione “Sign-in/Utente Singolo” o "Immettere il numero di serie" a seconda del tipo di attivazione in questione
  3. Immettere indirizzo email e password se l’attivazione corrispondente è di tipo “Sign-in” o il numero di serie e il codice prodotto in caso di attivazione con seriale. Fare clic su Continua (o Avanti).
  4. Dopo aver fatto clic su Fine, è possibile iniziare a utilizzare il software

Informazioni sull'ordine

Per gli ordini inseriti il o dopo il 14 dicembre 2020:

Andare su Autodesk Account per visualizzare lo stato dell'ordine.

Per gli ordini inseriti tra il 9 dicembre 2019 e il 14 dicembre 2020:

  1. Andare su Gestisci abbonamento.
  2. Fare clic sul numero dell'ordine per visualizzarne lo stato.

Per gli ordini inseriti prima del 9 dicembre 2019:

Fare clic qui per trovare l'ordine.

Sono accettati Visa, MasterCard, American Express, e PayPal. È possibile inserire in tutta sicurezza il numero della propria carta di credito attraverso il nostro server protetto, che crittografa tutte le informazioni inviate.

Oltre alla carta di credito, è possibile utilizzare PayPal.

Se si acquistano prodotti scaricabili, l'addebito sulla carta di credito viene eseguito subito dopo l'inserimento dell'ordine per l’intero importo corrispondente all’abbonamento scelto.

L'addebito sulla carta di credito sarà contrassegnato dalla causale "Autodesk ADY" o "DRI * Autodesk, Inc".

In base all'ordine, potrà essere calcolata e applicata l'imposta sulle vendite. L'imposta sulle vendite viene calcolata in base al luogo di residenza e viene visualizzata nella schermata di riepilogo dell'ordine dopo aver inserito l'indirizzo di fatturazione.

La fattura viene solitamente inviata separatamente dalla conferma in una email separata, all’indirizzo utilizzato per completare l’ordine nelle 24 ore seguenti l’acquisto

Per gli ordini fatturati tramite il Partner “Digital River”

  1. Andare su Autodesk Account
  2. Fare clic su “Abbonamenti e contratti” sotto la sezione “Ordini e Fatturazioni
  3. Cliccare sull’abbonamento in questione
  4. Cliccare nell’opzione “Gestisci” e accedere al portale “Look Up Your Order” del nostro Partner Digital River (se non si conosce la password dell’ordine Digital River, fare clic qui per recuperarla.)

Nota Bene: Se non si conoscono né numero d’ordine né la password dell’ ordine Digital River, è possibile accedere alla schermata dell’ordine tramite il portale “Look Up Your Order” di Digital River, mediante ricerca per indirizzo di posta elettronica associato e ultime 4 cifre della carta di credito.

Per gli ordini fatturati direttamente da Autodesk Andare su Autodesk Account

  1. Fare clic su “Cronologia Ordini” sotto la sezione “Fatturazione e ordini
  2. Cliccare sull’ ordine in questione
  3. Fare click su “Tax Invoice” per accedere alla fattura e/o scaricarla. NB. La fattura sarà disponibile nelle 24 ore successive all’acquisto

Le cause possono essere molteplici. Ad esempio, la carta di credito potrebbe essere scaduta o potrebbe aver raggiunto il limite di credito, oppure potrebbe essersi verificato un malfunzionamento temporaneo del nostro terminale o di quello della banca del cliente. Se si verifica un problema, contattare il Servizio clienti  comunicando eventuali messaggi di errore ricevuti, oltre al numero d'ordine riportato nel carrello.

Di seguito sono riportati alcuni elementi da controllare se si verificano errori di pagamento:

  • Numero di carta di credito e data di scadenza:  per motivi di sicurezza, non è possibile visualizzare o modificare le informazioni nuove o esistenti relative alla carta di credito dopo averle inserite. È possibile provare ad inserire nuovamente le informazioni sulla carta come nuovo metodo di pagamento selezionando Aggiungi carta. Verificare che il numero di carta di credito e la data di scadenza siano corretti.
  • Nome e indirizzo di fatturazione:  verificare che il nome e l'indirizzo di fatturazione corrispondano a quelli forniti al provider del servizio di pagamento. È possibile esaminare e modificare questi elementi nel carrello.
  • Limiti di acquisto: alcune banche stabiliscono un limite su quanto è possibile spendere per un singolo acquisto o in un singolo giorno. Anche se si dispone di fondi, la banca potrebbe non autorizzare l'addebito. Chiamare la banca e chiedere di autorizzare l'addebito oppure chiedere informazioni sui criteri applicati dalla banca per gli acquisti online.
  • Autenticazione della carta di credito: quando si salvano i dati della carta di credito, è possibile che la banca richieda di convalidare la propria identità come misura di sicurezza aggiuntiva. In caso di problemi relativi al processo di autenticazione a due fattori, verificare i dati della carta di credito e provare ad eseguire di nuovo il processo.

È inoltre possibile provare con un'altra carta di credito o scegliere un metodo di pagamento diverso. Se il problema persiste, contattare la banca.

Annullamento degli ordini e diritto di recesso

Per ricevere un rimborso completo per un abbonamento mensile acquistato online tramite Autodesk, è necessario annullarlo entro 15 giorni dalla data di acquisto iniziale o di rinnovo. Per il rimborso di un piano di manutenzione oppure un abbonamento annuale o pluriennale, è necessario annullarlo entro 30 giorni dalla data di acquisto o di rinnovo.

Questa procedura entra in vigore dal primo giorno in cui viene ricevuto il pagamento e si applica esclusivamente agli acquisti e ai rinnovi di abbonamenti e piani di manutenzione acquistati tramite Digital River per conto di Autodesk. Non è valida per nessun altro prodotto, servizio o offerta. Esempi di offerte per cui la procedura non è valida includono, tra gli altri, servizi di consulenza, abbonamenti a piattaforme (come Autodesk® Forge), diritti extraterritoriali, crediti cloud e tariffe di iscrizione o simili.

Se l'ordine soddisfa i criteri della procedura di rimborso sopra descritti, contattare il  Servizio clienti, specificare il numero dell'ordine (indicato nell'e-mail di conferma) o l'indirizzo e-mail e quindi selezionare l'opzione per l'annullamento dell'ordine nel menu a discesa.

Dopo aver approvato ed elaborato il rimborso, l'importo verrà accreditato tramite il metodo di pagamento selezionato. I rimborsi tramite carta di credito vengono in genere inviati entro 5-7 giorni lavorativi. Altri metodi di pagamento potrebbero richiedere più tempo. Se si verifica un ritardo significativo nella ricezione del rimborso, contattare il Servizio clienti. Quando il rimborso verrà elaborato, non sarà più possibile accedere al software e ai servizi correlati.

Per annullare l'abbonamento prima del periodo di rinnovo successivo, effettuare le seguenti operazioni:

Per gli ordini inseriti il o dopo il 14 dicembre 2020:

Accedere al proprio account all'indirizzo  manage.autodesk.com  e fare clic su Fatturazione e ordini > Abbonamenti e contratti, quindi disattivare il rinnovo automatico.

Per gli ordini inseriti tra il 9 dicembre 2019 e il 14 dicembre 2020:

  1. Andare su Gestisci abbonamento.
  2. Fare clic sui dettagli relativi all'abbonamento che si desidera annullare.
  3. Disattivare il rinnovo automatico per annullarlo.

Per gli ordini inseriti prima del 9 dicembre 2019:

  1. Cercare l'ordine.
  2. Dopo aver individuato l'ordine (il numero dell'ordine si trova nell'e-mail di conferma), fare clic su "Gestisci piano di rinnovo automatico". Se richiesto, inserire l'indirizzo e-mail associato all'ordine e la password.
  3. Nella sezione "Stato del piano di rinnovo automatico", selezionare l'opzione per annullare il rinnovo automatico.

Nota: sarà possibile accedere al prodotto in abbonamento per tutto il periodo di tempo pagato, anche se il piano di rinnovo automatico è stato annullato. Se si annulla il piano di rinnovo automatico, l'abbonamento non verrà rinnovato alla fine del periodo di abbonamento. Dopo l'annullamento del piano di rinnovo automatico, l'accesso al prodotto in abbonamento terminerà alla fine del periodo di abbonamento corrente.

Privacy e sicurezza

Per gli ordini inseriti il o dopo il 14 dicembre 2020:

Fare clic qui per consultare l'informativa sulla privacy di Autodesk.

Per gli ordini inseriti prima del 14 dicembre 2020:

Fare clic qui per consultare l'informativa sulla privacy di Digital River.

Un benvenuto ai clienti di ${RESELLERNAME}

Accetta per ricevere il supporto del rivenditore

Accetto che Autodesk condivida il mio nome e il mio indirizzo e-mail con ${RESELLERNAME} affinché possa fornire assistenza per l'installazione e inviarmi comunicazioni di marketing. Il Rivenditore sarà l'unico responsabile dell'utilizzo e della gestione di questi dati.

Indirizzo e-mail obbligatorio L'indirizzo e-mail inserito non è valido.

${RESELLERNAME}